L'Etiopia rappresenta il paese il cui habitat naturale ha fatto si che il caffè crescesse in modo spontaneo.
I caffè etiopi sono tutti caffè Arabica e vengono designati in commercio con i nomi dei luoghi di produzione.Si dividono in naturali e lavati.
I Principali caffè lavati sono:
È probabilmente il miglior caffè dell'Etiopia,caratterizzato da buon corpo, acidità media e tazza molto bilanciata. Chicco medio dalla forma ovale.
Caffè caratterizzato da una corposità media ben bilanciata con media acidità. Ottimo caffè per aromatizzare miscele espresso di alto livello. Chicci piccoli e medi di forma arrotondata.
Caffè dotato da corpo e acidità elevata, ben bilanciata con tinte floreali. Cicchi oblunghi medi e piccoli.
Buona corposità ,acidità media e tinte di fruttato. Chicchi da medi a grandi.
I Principali caffè naturali sono:
Caffè caratterizzato da chicchi medi e grandi di forma oblunga con le estremità appuntite. Tazza rotonda con il tipico sapore dei moka, dolce, leggermente selvatico. È uno dei caffè più pregiati al mondo.
Buon corpo, acidità media, ben bilanciato.
Acidità da media a leggera, corposità consistente, tazza ben bilanciata a volte con sfumature di fruttato e leggermente selvatico. Chicchi leggermente più grossi del Sidamo.
Caffè preparato appositamente per le Aziende Riunite Caffè. Trattasi di un caffè di qualità per la clientela più esigente, con meno difetti e una tazza di migliore qualità.