Logistica

Il viaggio che il Caffè percorre dalla pianta alla torrefazione è lungo, complesso e avviene in diverse fasi della sua vita.

Spesso le tempistiche e le modalità del viaggio, della lavorazione e dello stoccaggio, possono influire sul risultato qualitativo finale del Caffè stesso.

Il compito di un’azienda organizzata e competente come ARC è proprio quello di curare direttamente o indirettamente, più fasi possibili di questo “Iter” affinché il risultato finale sia il migliore ottenibile.


Le fasi
Nel rispettivo paese d’origine, il caffè viene caricato e trasportato dai punti di raccolta ai magazzini per essere lavorato e stoccato.

Una volta pronto, lo stesso viene trasportato verso il porto di partenza, e consegnato alla compagnia di navigazione per il trasporto fino al porto di destinazione.

Una volta arrivato, il container verrà preso in carico da spedizionieri doganali specializzati che avranno il compito di svolgere tutte le operazioni burocratiche, doganali e sanitarie previste nel paese di destino.

Il container verrà quindi aperto, verificato lo stato del caffè al suo interno e stoccato in magazzini adatti al suo mantenimento per poter essere trasportato presso i magazzini della torrefazione che lo metterà in lavorazione.


Questo è a grandi linee il viaggio del Caffè, molte sono le fasi e passaggi che subisce prima di arrivare ad essere consumato, l’importante è assicurarsi che sia sempre trattato con cura in maniera professionale e da esperti.